Grazie alla connessione WiFi oggi è possibile navigare da qualsiasi parte della casa, anche se la nostra linea telefonica principale si trova a diversi piani di distanza da dove ci troviamo noi.
Ovviamente questo è possibile solo se il segnale arriva in quantità sufficiente, se questo infatti non arriva sarà impossibile navigare, oppure ancora se arriva in maniera non sufficiente potremo avere seri problemi di velocità di navigazione, oltre che instabilità.
Per ovviare a questi problemi basta acquistare dei ripetitori di segnale, basta inserirli in una qualsiasi presa elettrica ed ecco che abbiamo creato un nuovo punto d’accesso. Per maggiori dettagli sul funzionamento di questi dispositivi è possibile fare riferimento a questo sito sui ripetitori WiFi.
Se vogliamo risparmiare soldi possiamo anche trasformare un qualsiasi computer con Windows in un punto d’accesso, e quindi utilizzarlo come router WiFi, per farlo possiamo utilizzare un programma come MyPublicWiFi.
MyPublicWiFi è un programma gratuito che permette di trasformare Windows in un punto d’accesso WiFi e quindi estendere gratuitamente la potenza del segnale del nostro router WiFi installato in qualsiasi punto della casa.
Ovviamente il computer che vogliamo trasformare deve poter rilevare la rete principale, così da condividerla con tutti gli altri computer che si vogliano collegare in rete.
Per creare la propria rete con MyPublicWiFi dobbiamo solo inserire il nome del punto d’accesso da creare, ed un codice da utilizzare come protezione della rete.
Da qualsiasi dispositivo dunque basterà collegarsi al punto d’accesso creato precedentemente, ed inserire il codice, per abilitare subito la navigazione in rete.