Siamo sicuri che in pochi hanno realmente pensato di poter diminuire la dimensione dei file senza l’utilizzo di programmi d’archiviazione stile WinRar o WinZip.
Petite funziona proprio in questo senso, si tratta di un programma shareware in lingua inglese che permette di ridurre la dimensione dei file, senza comprometterne il naturale funzionamento di quasi il 50-60%.
Bisogna fare attenzione perché il processo di compressioneva a colpire anche DLL, DRV e cosi via, a patto che siano tutti facenti parte di unsistema operativo a 32 bit.
Petite è sprovvisto di un programma di installazione e basterà dunque estrarre l’archivio zip e lanciare l’eseguibile PETGUI.exe. Per una questione di praticità, una volta lanciata l’interfaccia grafica, vi invitiamo a selezionare la casella Enable Shell Extension.
Ciò vi permetterà di comprimere i file andando direttamente su “Gestione Risorse”. Vi basta infatti cliccare con il tasto destro sul file che desiderate diminuire e selezionare la voce “Compress with Petite (GUI)”.
Tra le opzioni è possibile selezionare anche il livello di compressione con un numero pari da 0 a 9. Il consiglio è di impostare il livello a 1, questo perché i livelli più alti non solo richiedono un tempo maggiore rispetto agli altri, ma mediamente la qualità di compressione non vale il tempo speso e avrete l’impressione di aver solamente perso del tempo.
Raccomandazione importante: non togliete il segno di spunta dalla voce “Backup”. In quanto, una volta effettuata la compressione, il file non potrà più tornare allo stato di prima e senza una copia di backup vi sarà impossibile recuperarlo. Il processo, infatti, non assicura il corretto funzionamento del file compresso subito dopo il termine. Alcuni smettono di funzionare in modo irreversibile.
Infine, è presente anche una opzione di “Virus Detection” che permette al programma di controllare se durante la compressione un virus attacchi il file oggetto del processo.